lo spiegone no

Tipo che a Nolan devono avergli detto “noi ti diamo un sacco di soldi, però guarda che c’è ancora in giro gente che si chiede se la macchina di Tesla funzionava davvero e che si guarda Memento in ordine cronologico perchè se no non lo capisce. Quindi, questo Inception, vedi di farlo chiaro e lineare”. Perchè, sì, bello è bello, ma, cielo, quante spieghe. Mentre a livello visivo c’è tutto uno splendore di roba che esplode dallo schermo (con buona pace dell’inutile 3D), i personaggi hanno in bocca dei dialoghi che neanche le didascalie del cinema muto. Vabbè, alla fine anche chissenefrega. Il film è davvero bello, 142 minuti passano in un lampo, è quel genere di cinema che ancora sa risvegliare la meraviglia, e nel frattempo parla anche d’altro, tipo della realtà, del sogno, del tempo, del rimpianto, della creazione, dell’illusione, del cinema stesso.

Avercene.

E poi voglio rivederlo in lingua originale, chè il doppiaggio non si poteva sentire. Chissà quando qua in Italia si accorgeranno che Di Caprio ha smesso di avere quindici anni da un bel pezzo. Già temo per la fine che farà Ellen Page.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in la fabbrica dei sogni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a lo spiegone no

  1. Luca ha detto:

    Non un capolavoro ma un ottimo film. Ti tiene lì e ti affascina. Non scade mai buttandola sugli effetti speciali (Nolan è sempre misurato in questo) ed è girato benissimo. Per fortuna l’ho visto in originale al Chaplin e me lo sono gustato ampiamente.

  2. digiblues ha detto:

    Effettivamente Ellen Page è stata chiamata apposta per fare da “personaggio spiegone”. Ma chissà se un film come questo, con tutti questi piani narrativi, avrebbe funzionato lo stesso senza un minimo di spiegazioni.
    E concordo sul doppiatore di Di Caprio. Che non mi sarebbe dispiaciuto, se non avesse ancora la voce del ragazzetto sognatore che affonda in Titanic.

    Ma, effettivamente, chissenefrega?
    Che gran bel film!

  3. Naima* ha detto:

    in ogni caso
    così per bullarmi
    visto che in giro pare ci sia gente che si interroga e si rinterroga
    io ho capito tutto.
    e l’ho capito subito.

    gnè gnè gnè.

    😀

  4. $lask ha detto:

    ero d’accordissimo col tuo articolo sul doppiaggio di Black Swan, ma il doppiaggio di Inception non mi sembra così disastroso come dici..
    cmq filmazzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...