piove, opposizione ladra!

non mi fanno mettere il video del trailer, chissà perchè

non mi fanno mettere il video del trailer, chissà perchè

Quand’ero piccola non capivo l’espressione “piove, governo ladro” e ho dovuto farmela spiegare da mia mamma. Lei mi ha detto che serve per prendere in giro quella gente che dà la colpa al governo per qualunque cosa. Da questa spiegazione ne ho dedotto che lamentarsi del governo è normale e diffusissimo. Tanto è vero che spesso i governi non vengono rieletti perchè la gente, che li abbia votati o meno, è quasi sempre scontenta, a prescindere. Che in fondo un po’ mi dispiaceva, perchè pensavo “poverino il governo, anche quando fa delle cose decenti, la gente non gli dà mai soddisfazione”. Ero piccola e ingenua.

Ora, pare che le cose siano cambiate. Cioè, non proprio ora ora, lo sappiamo, è già da un po’. Per un po’ ho creduto che ci si potesse sì lamentare del governo, ma solo dicendo, appunto, cose palesemente false, tipo “piove, governo ladro” oppure “gli stranieri ci rubano il lavoro” o “non c’è abbastanza sicurezza per le strade”. Adesso mi sa che si sta andando verso quella roba lì che non si può dire proprio più niente che possa anche solo lontanamente assomigliare ad una vaga critica, e quella roba lì ha un nome ben preciso, e non è democrazia.

Che poi, dai, sinceramente, ma che cavolo gliene può fregare a Berlusconi di un film che andremo a vedere solo noi poveri sfigati dei festival, i soliti quattro ostinati gatti sinistrorsi? La stragrande maggioranza andrà a vedere le tette nel prossimo film di Neri Parenti e il governo sarà salvo.

Dovrebbero spiegarglielo, in Rai, che, per quanto grande sia, il mausoleo mica è infinito.

Questa voce è stata pubblicata in schifo e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

