cosa resterà

eighties

eighties

mia cugina grande che si cotonava i capelli come Madonna
le spallotte nelle giacche della mamma
i maglioni di pile e i colletti che si appiccicavano sopra il golf
i fuseaux con la staffa
le tute sintetiche dai colori metallizzati
la prima volta che ho sentito gli U2
il concerto di Madonna a Torino “siete pronti? siete caldi?”
il mio primo viaggio in aereo e poi l’America
il muro di Berlino che veniva giù
“Saranno Famosi” tutti i santi giorni
il tegolino com’era una volta
Poochie
il Dolceforno
l’interminabile campo da calcio di Holly e Benji e quella stracciamaroni di Candy Candy
Chernobyl, e poi non si poteva più uscire di casa
il ciuffo rosa di Uan
i Miominipony
i pattini a rotelle, quelli della Fisher Price giallo e blu
gli inverni gelidi in body rosa e mezzepunte
il Ciobar che mi faceva la nonna
il gatto Lillo
la centoventisette della mamma e la centoventisette del papà

la mamma che mi avvolgeva nella coperta alle sei e mezza del mattino per portarmi dai nonni senza svegliarmi

le case all’incontrario dal finestrino della macchina

i libri “Dalla parte delle bambine”, storie ultrafemminste in cui le principesse bionde si rifiutavano di sposare azzurri bellimbusti
il primo giorno di scuola materna con la mia mamma che piangeva e io che volevo mandarla via
Michel Platini
Gorbaciov
il mio papà che mi leggeva Tex Willer
il giorno che è morto Pertini e la mia mamma si è messa a piangere
il fuxia
i paraorecchie
Jem e le Holograms e le Charlie’s Angels

il logo di Italia Novanta e notti magiche inseguendo un gol

non è che io abbia mai avuto una sterminata passione per Michael Jackson

però oggi mi sento un po’ più vecchia.

Questa voce è stata pubblicata in nostalgie e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a cosa resterà

  1. naimablue ha detto:

    grazie!

Rispondi

